DATAMIX CARD 3
Ricette
Le ricette vengono identificate tramite un nome che le distingue univocamente e ad ogni ricetta corrisponde il numero di animali (al massimo 9999) a cui deve essere somministrata.
Per ogni ricetta è presente un menù di carico ed uno di scarico.
Il menù di carico (Fig.1) è composto da un numero crescente associato ad un componente. In ogni ricetta sono permessi al massimo 20 componenti che possono essere scelti tramite un menù a tendina. Per ogni componente utilizzato si deve specificare la quantità necessaria per ogni capo e l’eventuale variazione percentuale sul componente. È inoltre possibile inserire una variazione percentuale su tutta la ricetta nella casella di testo sotto alla tabella. Nella colonna della risultante si potrà leggere il totale derivato dalla quantità con la variazione percentuale sul componente e la variazione percentuale sulla ricetta.
È possibile vedere graficamente le proporzioni tra i vari componenti della ricetta grazie al grafico che si compone automaticamente durante la creazione e la modifica delle ricette.
Fig.1
Il menù di scarico (Fig.2) è composto anch’esso da un numero crescente, associato però ad uno scarico. Per scarico si intende il numero di capi a cui dovrà essere somministrata la ricetta. Per ogni ricetta sono ammessi al massimo 20 scarichi e la somma di essi corrisponderà al numero di capi associati ad essa. È necessario inserire almeno uno scarico altrimenti sarà generato un errore.
Fig.2
Per creare una nuova ricetta è necessario premere il pulsante “Nuova” (Fig.3a), inserire il nome (che deve essere diverso da quello delle altre ricette) e le eventuali note. Quindi premere il pulsante “Salva” (Fig.3b). Se, prima di salvare, si vuole annullare l’operazione, premere il pulsante “Annulla” (Fig.3c).
Fig.3
a) b) c)
Per modificare, invece, una ricetta esistente, è sufficiente modificare i dati visualizzati che verranno salvati automaticamente dal programma.
Per eliminare una ricetta esistente, premere il pulsate “Cancella” (Fig.4a), per copiarla in un’altra, premere “Copia” (Fig.4b) e specificare il nome della ricetta su cui copiarla.
Fig.4
a) b)
Da qui è anche possibile spostarsi sulla tabella dei Componenti (Fig.5) che contiene l’elenco dei componenti delle ricette.
Fig.5